Blog

Welcome to GREAT Britain Queen’s Birthday Party

Welcome to GREAT Britain Queen’s Birthday Party

Welcome to GREAT Britain Queen’s Birthday Party: brindisi a Firenze per Sua Maestà la Regina

  • Dopo 10 anni il Queen’s Birthday Party torna a Firenze: 300 invitati brindano a Sua Maestà Elisabetta II.
  • Tecnologia, arte, musica e food: eccellenze britanniche e italiane al cuore del garden party promosso dall’Ambasciatore Jill Morris
  • Riflettori puntati anche sul volontariato: presenti Associazione Arcobaleno e Caritas

 

 

Roma, 27 giugno 2019 - Si terrà giovedì 27 giugno a Firenze l’evento conclusivo dei cinque Queen’s Birthday Parties (QBP) in programma per l’Italia, una serie di eventi voluti dall’Ambasciatore Jill Morris per celebrare la festa nazionale britannica in onore di Sua Maestà, la Regina Elisabetta II.

L’Ambasciatore Jill Morris riporta a Firenze, dopo 10 anni di assenza, la festa “reale”: un QBP d’eccezione, che accoglierà centinaia di ospiti presso la prestigiosa Villa Bardini, all’insegna degli straordinari legami che uniscono Regno Unito e Toscana.

Cuore dell’evento gli straordinari legami tra i due paesi in campi che spaziano dalla cultura, con una straordinaria statua dell’artista britannico di fama mondiale Antony Gormley – recentemente alla Galleria degli Uffizi –, uno spazio curato dal British Institute of Florence - la “casa della Cultura UK” a Firenze, una zona dedicata ai poeti romantici curata dal Keats and Shelley House di Roma, con lettere originali dei poeti e, infine, visite guidate all’eccezionale Museo ospitato all’interno di Villa Bardini, dedicato a Pietro Annigoni – “il pittore delle regine” - l’artista fiorentino che dipinse Sua Maestà nel 1955. Ma anche musica, con un immancabile bagpiper (rigorosamente italiano, ma dal cuore scozzese), e musiche UK curate dalla DJ “di casa” dell’Ambasciata stessa - DjLaù, per arrivare al video-mapping che presenterà la Villa in una versione inedita, e la moda, con statue del Terrazzo Belvedere rivisitate in versione “scozzese”, cappelli di modisti rigorosamente Toscani, e fashion d’oltremanica.

Non mancheranno inoltre puri momenti British: prelibatezze della storica sala da thè romana Babington’s, in trasferta a Firenze per l’occasione, e numerose specialità d’oltremanica - dal salmone e fish and chips, alle birre, whisky sino al classicissimo Pimm’s. Affiancate da specialità enogastronomiche toscane che spaziano dai salumi ai formaggi, il tutto accompagnato da vini d’eccezione toscani, per finire con la torta reale di Tuscan Wedding Cakes.

Ma l’edizione fiorentina del QBP è ancora altro: in un mondo caratterizzato da rapidi e spesso travolgenti cambiamenti sociali, l’Ambasciatore Morris ha scelto di puntare i riflettori sull’importantissimo lavoro svolto dalle associazioni di volontariato che operano nel campo della solidarietà con le quali l’ambasciata collabora da anni in Toscana: l’Associazione Arcobaleno e la Caritas, entrambe visitate dalla Duchessa di Cornovaglia nel 2017.

Attenzione massima anche nei confronti dell’ambiente e di un’economia sostenibile: tutte e cinque le feste in onore di Sua Maestà in Italia saranno non solo a “impatto ambientale zero”, grazie alla collaborazione con AzzeroCO2, ma anche prive di plastica, all’insegna dell’impegno di andare “Beyond Plastics”, in collaborazione con Novamont. Sarà green persino il programma della serata, che conterrà una pellicola di carta “seminabile”.

L’Ambasciatore Jill Morris ha dichiarato: “Sono davvero felice di riportare il Queen’s Birthday Party, dopo 10 anni, nella incantevole Firenze. I nostri amici toscani e stranieri potranno immergersi virtualmente nel mio bel paese, apprezzando i forti legami bilaterali che caratterizzano i rapporti tra i nostri due paesi, con uno sguardo al passato e uno al futuro”.


Press